Avvicinare nuovo pubblico alla cultura

Il bando, pubblicato dalla Fondazione Cariplo, mira ad incentivare, presso le organizzazioni operanti nel settore dell'arte e della cultura, una maggior sensibilità per il pubblico tramite progetti finalizzati a:

  • favorire la crescita quantitativa del pubblico e la sua formazione;
  • orientare, qualificare ed equilibrare la partecipazione, favorendo l’incontro/integrazione fra diversi pubblici;
  • rimuovere le eventuali barriere (economiche, sociali, culturali, di orario, ecc.) che ostacolano l’accesso.

Particolare attenzione verrà data a progetti rivolti a precisi target di popolazione e possibilmente destinati a territori geograficamente definiti.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei finanziamenti tutti gli enti con almeno due anni di attività costante e dimostrabile che gestiscono luoghi della cultura o che operano a vario titolo nel campo dell’arte e della cultura nel territorio della regione Lombardia e/o delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Azioni ammissibili

I progetti presentati possono prevedere uno o più azioni di incentivazione della partecipazione del pubblico relativi ai seguenti ambiti:

  • informazione e promozione anche tramite collegamenti con eventi culturali di grande diffusione e/o con servizi turistico-ricettivi;
  • formazione e qualificazione del pubblico;
  • organizzazione di servizi volti a semplificare la fruizione e la partecipazione in qualunque forma;
  • organizzazione di forme di incentivazione diretta a determinate ...

Continua...
Clausola di esclusione di responsabilità

"Finanzia la tua idea" non si assume alcuna responsabilità per imprecisioni, incompletezze o errori delle informazioni pubblicate nella sezione "Bandi". Pertanto fanno fede unicamente i testi pubblicati sulle gazzette ufficiali nazionale e comunitaria.