http://www.sxc.hu/photo/950376/?forcedownload=1

Europa is Beautiful

Il cast di "Beautiful", soap infinita con 45 milioni di spettatori, sbarca in Puglia fra trulli e masserie, per girare una decina di puntate (in Italia tra un anno) con il contributo dell'Europa. Infatti, grazie al sostegno della linea d´intervento 4.3 , Azione 4.3.1 lettera C del Programma Operativo FESR 2007/2013, le case di produzione hanno la possibilità di accedere a finanziamenti europei, attraverso l’Apulia Film Commission, che mirano alla valorizzazione delle location pugliesi, garantendo così ricadute socio-economiche rilevanti grazie al miglioramento dell'immagine e al turismo. L'azione, inoltre, favorisce il più possibile la permanenza in Puglia di artisti e maestranze della filiera dell´audiovisivo, consentendo maggiori opportunità di lavoro.

Infatti, a fronte del contributo concesso, è richiesto che alle produzioni l’impegno a spendere sul territorio una somma pari ad almeno il 200% del contributo ricevuto e ad assumere almeno il 35% di personale locale. Nel caso di Beautiful, la produzione spenderà in Puglia 250mila euro, con una quota che verrà rimborsata dalla film commission (pari a circa 60mila euro).

Praticamente, per ogni euro investito dalla produzione americana in Puglia, verranno restituiti circa 25 centesimi, rimborsando parte delle spese sostenute in hotel, ristoranti, catering e trasporti. I professionisti pugliesi impegnati (troupe, attori, comparse) sono in totale 63.

Complessivamente, nel periodo 2007/2010, Apulia Film Commission ha erogato risorse pari a 2 milioni e 848 mila euro, mentre le produzioni hanno speso in Puglia oltre 11 milioni.

Per finire: la classe dirigente italiana ha un'età media di 59 anni. Lo staff dell'Apulia film commission un'età media di 32,3 anni!