Energia Intelligente Europa – Azioni Save, Altener, Steer

L'obiettivo del programma "Energia intelligente - Europa II" ("EIE II") è quello di contribuire a un'energia sicura, sostenibile e competitiva per l'Europa, prevedendo le seguenti azioni:
  • incoraggiare l'efficienza energetica e l'uso razionale delle risorse energetiche;
  • promuovere le fonti d'energia nuove e rinnovabili e incoraggiare la diversificazione energetica;
  • promuovere l'efficienza energetica e l'uso di fonti d'energia nuove e rinnovabili nei trasporti.
Il programma, in particolare, contribuisce alla Strategia UE 2020 e facilita l'attuazione della direttiva sull'efficienza energetica e della direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.

A partire dal 2007, Energia intelligente - Europa è stata inclusa nel Programma Quadro per la Competitività globale e l'Innovazione (CIP).

SAVE: Energy efficiency
Attività finanziate nel quadro SAVE mirano a sfruttare il grande potenziale di risparmio energetico migliorando l'efficienza energetica e l'uso razionale delle risorse energetiche, in particolare negli edifici, i prodotti e l'industria.

Nel 2013 SAVE coprirà le seguenti tre azioni chiave:
  • I consumatori e prodotti. 
    - migliorare le informazioni a disposizione dei consumatori su come gestire al meglio il proprio fabbisogno energetico e di incoraggiarli a utilizzare la tecnologia, sia esistenti ed emergenti, a loro vantaggio.
  • Le aziende
    - promuovere l'efficienza energetica attraverso la semplificazione delle procedure amministrative e lo sviluppo di capacità di cogenerazione;
    - diffondere informazioni sui contratti di servizio energia e le opzioni per il risparmio energetico.
  • Servizi di efficienza Energia e obbligazioni. Le azioni per la diffusione dei servizi energetici garantiti sotto forma di contratti di prestazione energetica (EPC)
ALTENER: fonti di energia nuove e rinnovabili

ALTENER si concentra su azioni non tecnologiche che contribuiscono all'attuazione della direttiva sulle  fonti energetiche rinnovabili (FER) e ad accelerare la crescita dei mercati dell'energia rinnovabile per soddisfare le priorità e gli obiettivi della strategia UE 2020.

I  progetti ALTENER possono includere uno o più delle seguenti azioni chiave:
  • Energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili (RES-e)
    - agevolare il dialogo e lo scambio di best practices in materia di trasmissione e reti di tensione di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili in tutta l'UE;
    superare gli ostacoli di accesso al mercato e promuovere le best practices per aumentare la diffusione su piccola scala della produzione di elettricità da fonti rinnovabili collegate alla rete di distribuzio...

Continua...
Clausola di esclusione di responsabilità

"Finanzia la tua idea" non si assume alcuna responsabilità per imprecisioni, incompletezze o errori delle informazioni pubblicate nella sezione "Bandi". Pertanto fanno fede unicamente i testi pubblicati sulle gazzette ufficiali nazionale e comunitaria.