Enterprise Europe Network

La più estesa rete transnazionale gratuita di assistenza alle pmi

A cura della redazione

È principalmente dalle esportazioni che le pmi italiane attendono risultati positivi di ripresa. Favorire l’internazionalizzazione delle imprese, specialmente di quelle del Mezzogiorno è quindi sempre più strategico anche alla luce del dato che vede solo una piccola parte delle aziende esportatrici basare oltre il 50% del fatturato - e per almeno tre anni consecutivi - sui mercati esteri. Spesso le nostre imprese non sanno di avere prodotti e servizi di qualità che possono essere venduti in maniera efficace anche all’estero. Per questo hanno bisogno di un’assistenza, formazione e accompagnamento specifico. Un esempio di intervento efficace della Commissione europea a favore delle pmi è senza dubbio Enterprise Europe Network, una rete impegnata a sostenerne la crescita sui mercati esteri, l’innovazione e il trasferimento tecnologico. EEN rappresenta di fatto il più vasto network di assistenza alle imprese a livello globale in quanto si irradia sui territori attraverso centinaia di punti contatto in 54 paesi,
27 Ue e 27 extra Ue. Ma andiamo a vedere come opera EEN. La rete, attraverso 600 organizzazioni attive sul territorio, si serve di oltre 3.000 esperti messi a disposizione delle aziende per rispondere a specifiche richieste, con l’ausilio di banche dati uniche e dedicate alla ricerca partner e consolidati contatti internazionali.
Tutti gli uffici, presenti capillarmente sul territorio, adottano l’approccio del “no wrong door” (unico punto di ingresso per il cliente) che permette alle PMI un più facile e immediato accesso all’informazione comunitaria ed ai servizi specifici che l’Unione europea mette loro a disposizione. Attiva dal 2008, la rete nei primi 3 anni ha fornito la propria assistenza a oltre 2,5 milioni di imprese. In particolare Enterprise Europe Network offre gratuitamente alle PMI, e alle organizzazioni che con esse collaborano (Università, Centri di ricerca, incubatori di impresa), una vasta gamma di servizi integrati che vanno dall’individuazione di potenziali partner a fini commerciali, di ricerca e trasferimento tecnologico; all’organizzazione di incontri d’affari B2B e missioni imprenditoriali, a informazioni puntuali su programmi, finanziamenti, bandi di gara e opportunità dell’Unione europea.
Tags
B2B Enterprise Europe Network mercati esteri EEN innovazione

Leggi anche