Eurocatering: il mondo della ristorazione in 12 lingue

Un programma finanziato con successo dall’Ue per lavorare nei ristoranti all’estero

Vuoi trasferirti all’estero e hai intenzione di lavorare nel settore della ristorazione? Non ti senti affatto sicuro della tua conoscenza della lingua e pensi di servire dell’aceto se in Spagna ti ordinano dell’"aceite"? E come pensi di interagire con i tuoi colleghi e interfacciarti con i clienti?

Con Eurocatering language training ce la puoi fare, imparando la lingua del paese dove intendi lavorare, con un taglio diverso: quello della ristorazione. Imparerai nuovi vocaboli, simulerai dialoghi, farai conversazione. Saprai tutto sulla ristorazione, dalla preparazione della frutta a quella del pesce, ovviamente nella lingua che sceglierai di apprendere.

Questo nuovo strumento per apprendere le lingue è un programma gratuito online, mirato allo sviluppo dell'industria della ristorazione. Il progetto "Eurocatering", finanziato dalla Commissione europea, insignito nel 2012 dell’European Language Label of the

Labels award e sviluppato dai docenti di nove istituti provenienti da 8 Paesi dell'UE, ora è disponibile anche in finlandese, francese, galiziano, inglese, irlandese, italiano, norvegese, olandese, polacco, sloveno, spagnolo e tedesco.

La prima versione di www.eurocatering.org è stata lanciata nel 2008. Da allora, con più di 10mila studenti, ci si è impegnati a fondo per aggiornare il sito web, inaugurandone la versione 2.0 lo scorso 1 febbraio 2013.

Eurocatering non solo mette a disposizione 12 lingue ma ora l'apprendimento non è più vincolato alla lingua madre ed è quindi possibile imparare ognuna delle 12 lingue disponibili a partire da una qualunque delle stesse. La novità è che il sito è ricco di immagini ed esercizi ed è stato ottimizzato per renderlo compatibile con qualunque browser e sistema operativo.

La seconda parte del corso, chiamata "il Vassoio" è stata migliorata inserendo un dizionario illustrato e una serie di informazioni socio-culturali riguardanti il lavoro nei Paesi partner.

Il prossimo passo nello sviluppo del progetto sarà fornire agli studenti un nuovo settore: la Reception, in 11 lingue. Sarà disponibile da ottobre 2013.

PER SAPERNE DI PIU’

CONTATTI

Tags
language training imparare lingue eurocatering ristorazione