Idee piene di energia dal mondo

Le energie da fonti rinnovabili sono la nostra vera risorsa per il futuro, per questo tantissime nuove start-up puntano sul “green”

A cura della redazione

Una delle più grandi sfide del futuro è puntare su soluzioni innovative per produrre, accumulare e conservare l’energia da fonti di energia rinnovabili. Eolico, solare, geotermico sono la nostra vera risorsa per un pianeta sostenibile e vivibile. In questo senso, prosegue senza sosta la crescita delle soluzioni “green”, incluso il fotovoltaico che si diffonde a ritmi impressionanti. Basti pensare che nel 2012, con 30 Gigawatt (GW) installati abbiamo raggiunto e superato il traguardo dei 100 Gigawatt di potenza.

Certo, è ancora poco rispetto ai circa 5 Terawatt di potenza elettrica installata nel mondo, ma siamo sulla buona strada. Segnali positivi anche per l’energia eolica, che si sta avvicinando ai 300 GW installati. Ma possiamo fare ancora meglio di come stiamo facendo e a questo proposito, vi segnaliamo alcune idee piene di energia che sono alla base di grandi progetti in tutto il mondo.

Mosaic: la “colletta virtuale” per il sole

A Wall Street i titoli collegati al settore dell'energia solare vanno alla grande e il mercato attira sempre più nuove start-up che cercano fondi. Tra le nuove aziende green è sempre più popolare il crowdfunding, ovvero il ricorso a siti come Kickstarter che tramite una “colletta virtuale” consentono di fare finanziare qualunque progetto (vedi il nostro speciale crowdfunding di questo numero di FLTI).

Ed ecco che la californiana Mosaic ha messo a punto un sito di "matchmaking" aziendale, in pratica un portale che mette in contatto le start-up e i potenziali investitori.

Tags
elicotteri ad alga energia wireless green energy geotermico energia fonti rinnovabili solare eolico fotovoltaico