Lazio - Efficienza energetica delle PMI

La Regione Lazio ha emanato un nuovo bando di finanziamento, in attuazione del programma POR FESR 2007-2013, con l'obiettivo di permettere alle imprese di dotarsi di impianti più redditizi a basso consumo che usino fonti rinnovabili.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese del Lazio attive, iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA territorialmente competente, e che non si trovino in stato di difficoltà.
Le imprese possono partecipare al bando in forma singola o aggregata sottoforma di consorzi o di contratti di rete.

Azioni e spese ammissibili

Il contributo concesso deve essere destinato a finanziare i seguenti interventi:

  • misure di risparmio energetico;
  • impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • spese materiali quali: acquisto e installazione di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti, sistemi di telecontrollo, misura, monitoraggio energetico ed altri strumenti necessari per il programma;
  • spese immateriali quali: servizi di consulenza, audit energetici, servizi di certificazione energetica, redazione dell'attestato energetico, spese di progettazione tecnica ed economico-finanziaria degli investimenti, redazione dei piani della sicurezza in fase di progetto e di cantiere, direzione dei lavori, sicurezza e collaudo.

Dotazione e contributi

La dotazione finanziaria disponibile per il bando è di 50 milioni di euro.
Il contributo verrà concesso n...

Continua...
Clausola di esclusione di responsabilità

"Finanzia la tua idea" non si assume alcuna responsabilità per imprecisioni, incompletezze o errori delle informazioni pubblicate nella sezione "Bandi". Pertanto fanno fede unicamente i testi pubblicati sulle gazzette ufficiali nazionale e comunitaria.