Premio Gaetano Marzotto 2013

Descrizione
L’obiettivo del Premio Gaetano Marzotto è di individuare e sostenere lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali che siano in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e allo stesso tempo di generare benefici rilevanti per il territorio italiano. Il Premio Gaetano Marzotto vuole creare le condizioni ambientali per un cambio di paradigma, sostenendo la nascita di nuova impresa in Italia.

Requisiti
I partecipanti devono voler sviluppare le loro idee imprenditoriali in imprese. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e l’impatto positivo devono essere principalmente sul territorio italiano. La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese start up, imprese già stabilite, cooperative e associazioni.Non ci sono limiti di età per partecipare, ad esclusione del Premio dall’Idea all’Impresa che è riservato ai progetti il cui promotore abbia età massima 35 anni.
 Nel caso di team di soggetti, la maggioranza deve rispondere a questo criterio.

Per essere qualificabili per la competizione, il progetto imprenditoriale presentato deve avere i seguenti requisiti:
  • essere innovativo;
  • essere originale;
  • essere finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici;
  • avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano (ad esempio: rispondere ad un bisogno concreto, migliorare la qualità della vita delle persone, valorizzare la cultura italiana, migliorare l’ambiente, il territorio…).

Premi
l montepremi di 800.000 euro è così ripartito:

  • PREMIO IMPRESA DEL FUTURO - Premio al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali. I settori di intervento preferibili sono i settori di riferimento del Made in Italy:moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente. Il Premio consiste in un contributo di 250.000 euro e in un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA al team vincitore nelle aree competizione e strategia; processi produttivi e strategie commerciali: bilancio, finanza d’impresa e rischi;  gestione e sviluppo dei collaboratori; patrimonio e tutele legali.
  • PREMIO PER UNA NUOVA IMPRESA SOCIALE E CULTURALE -Premio al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali.I settori di intervento preferibili sono l’ambito dei servizi culturali, servizi alla persona, servizi sociali, servizi all’ambiente, terzo settore. Il Premio consiste in un contributo di 100.000 euro e in un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA al team vincitore nelle aree competizione e strategia; processi produttivi e strategie commerciali: bilancio, finanza d’impresa e rischi;  gestione e sviluppo dei collaboratori; patrimonio e tutele legali.
  • PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRE...

Continua...
Clausola di esclusione di responsabilità

"Finanzia la tua idea" non si assume alcuna responsabilità per imprecisioni, incompletezze o errori delle informazioni pubblicate nella sezione "Bandi". Pertanto fanno fede unicamente i testi pubblicati sulle gazzette ufficiali nazionale e comunitaria.