Prevenzione e lotta contro la criminalità - Lotta alla radicalizzazione che conduce al terrorismo

Il bando europeo rientra nel programma "Prevenzione e lotta contro la criminalità", il programma della Commissione Europea mirato a prevenire e contrastare la criminalità ed a proteggere le vittime ed i testimoni di atti criminosi, rafforzando così un elevato livello di sicurezza ai cittadini.
Questo bando ha lo scopo di raccogliere iniziative che incoraggino a non promuovere le propagande terroristiche e che proteggano le vittime del terrorismo.

Chi può partecipare

Al bando possono partecipare le autorità di contrasto ed altri organismi pubblici o privati, incluse le autorità locali,regionali e nazionali, le parti sociali, le università, gli uffici statistici, le organizzazioni non governative, i partenariati tra settore pubblico e privato e gli organismi internazionali competenti con sede in uno degli stati UE.
Le organizzazioni a scopo di lucro sono ammesse solo in associazione con organi statali o senza scopo di lucro.

Azioni ammissibili

Le iniziative dei progetti devono basarsi sulle seguenti priorità:

  • incoraggiamento alle persone a rinunciare al loro impegno nella promozione della violenza terrorista e dei gruppi estremisti;
  • sviluppo e scambio di strumenti operativi specifici tra gli organismi governativi degli stati membri, la società civile e la Commissione;
  • sviluppo ed incoraggiamento di modelli credibili offrenti alternative...

Continua...
Clausola di esclusione di responsabilità

"Finanzia la tua idea" non si assume alcuna responsabilità per imprecisioni, incompletezze o errori delle informazioni pubblicate nella sezione "Bandi". Pertanto fanno fede unicamente i testi pubblicati sulle gazzette ufficiali nazionale e comunitaria.