Servizi per i beni culturali: finanziamenti in Italia
Titolo
Autoimprenditorialità: fornitura di beni e servizi
Area geografica
Italia
Tipo finanziamento
Invitalia - D.Lgs. 185/2000 Tit. I
Scadenza
Bando sempre aperto
Perché si finanzia
Creazione di nuove imprese a condizione che la loro maggioranza, numerica e di capitali, sia detenuta da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni e residenti nei territori agevolati.
Cosa si finanzia
I progetti d'impresa possono riguardare la fornitura di servizi nei seguenti settori:
- fruizione dei beni culturali (ad esclusione di quelli statali)
- turismo;
- tutela ambientale.
L'attività d'impresa prevista nel progetto agevolato deve essere svolta per un periodo minimo di 5 anni a decorrere dalla data di inizio effettivo dell'attività d'impresa. Per un analogo periodo di tempo deve essere mantenuta la localizzazione dell'iniziativa (sede legale, amministrativa e operativa) nei territori agevolati.
Quanto si finanzia
Possono essere finanziati i progetti d'impresa che prevedono investimenti fino a 516.000 euro.
I finanziamenti concessi sono di tre tipi:
- per l'investimento. Consistono in contributi a fondo perduto e mutui a tasso agevolato, concessi entro i limiti stabiliti dall'Unione Europea. Modulando opportunamente l'ammontare del contributo a fondo perduto e del mutuo agevolato, la copertura finanziaria iniziale può arrivare nel Sud all'80-90% dell'investimento, nel Centro Nord fino al 60-70% dell'investimento. Secondo le disposizioni di cui all'art. 72 della Legge n, 289/2002, l'ammontare della quota di contributo soggetta a rimborso non può essere inferiore al 50% dell'importo contributivo;
- per la gestione. Consistono in contributi a fondo perduto nel rispetto della soglia de minimis, a copertura delle spese di funzionamento connesse con la fase di avvio dell'iniziativa agevolata;
- per la formazione. Consistono in contributi a fondo perduto nel rispetto della soglia de minimis a copertura delle spese relative alla formazione, specifica e generale, al fine di favorire la crescita imprenditoriale dei giovani nelle neo imprese.
Chi può presentare domanda
Le agevolazioni si rivolgono a nuove società (ivi comprese le cooperative di produzione e lavoro) composte in maggioranza sia numerica che di capitali da giovani di età tra i 18 e i 35 anni, residenti nei territori di applicazione della legge alla data del 1° gennaio 2000 oppure nei 6 mesi precedenti alla data di ricevimento della domanda.
Anche la sede legale, amministrativa e operativa della società di cui sopra deve essere localizzata in uno dei territori agevolati.
Come presentare domanda
La domanda deve essere redatta secondo il modello (Allegato A) predisposto dall'Agenzia Invitalia a cui vanno allegati in duplice copia i seguenti documenti:
- copia conforme dell'atto costitutivo e dello statuto della società;
- certificazione o dichiarazione sostitutiva (Allegato B), da parte del L.R., in merito ai requisiti soggettivi ed oggettivi (compagine sociale costituita in maggioranza, sia numerica che di capitale, da giovani di età tra i 18 e i 35 anni residenti alla data del 1° gennaio 2000, oppure nei 6 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda, nei territori di applicazione della legge; sede legale, amministrativa ed operativa ubicata nei territori ammissibili; non titolarità da parte dei soci persone fisiche di quote e/o azioni in società o ditte individuali già beneficiate) per gli start-up dichiarazione sostitutiva (Allegato C) da parte dei singoli soci di non titolarità di quote e/o azioni in società o ditte individuali già beneficiate per gli start-up;
- fotocopia documento Legale Rappresentante;
- fotocopia documento soci;
- studio di fattibilità del progetto, sottoscritto dal Legale Rappresentante della società, redatto sul modello del format (Allegato F) predisposto dall'Agenzia per gli start-up;
- certificato registro imprese CCIAA o dichiarazione sostitutiva da parte del L.R.
La domanda va presentata a mezzo raccomandata A.R. a:
Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa Funzione Impresa Via Calabria, 46 00187 - Roma
Quando presentare domanda
Tags
guida turistica
turismo culturale
cultura
servizi