Sostegno alla reti d'impresa

Finalità
Il presente bando, in attuazione della linea di intervento 1.1.2.1 “Sostegno alla crescita della capacità competitiva delle imprese lombarde”, Azione F “Sostegno alle reti di imprese” del POR FESR 2007-2013  Regione Lombardia, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese per promuoverne il consolidamento e la creazione di aggregazioni in forma stabile tramite progetti volti all’innovazione di prodotti, servizi e organizzazione.

Interventi ammissibili
Gli interventi ammissibili sono rivolti alla creazione di nuove aggregazioni stabili di imprese, costituite in contratto di rete, nonché al consolidamento, allo sviluppo e alla stabilizzazione delle reti esistenti, attraverso innovazioni di processo, prodotto, servizio e organizzazione, declinabili in:
  • Sviluppo e miglioramento di funzioni condivise dall’aggregazione (progettazione, logistica, servizi connessi, comunicazione, etc.) finalizzate all’aumento dell’efficienza e della produttività e/o all’ampliamento della capacità produttiva e al miglioramento della performance delle singole imprese;
  • Sviluppo di sistemi e strumenti integrati di gestione dei processi organizzativi e gestionali interni;
  • Realizzazione di attività di servizio comuni, per ideare nuovi prodotti/servizi o per mettere a punto nuovi processi produttivi, logistici o distributivi o per permettere un notevole miglioramento dei prodotti e/o servizi o processi esistenti;
  • Sviluppo di nuovi business centrati su nuovi prodotti o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato e/o incentrati sull’utilizzo di nuove tecnologie.
Durata
I progetti devono essere avviati, pena la decadenza dalla concessione del contributo, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione nel BURL del decreto di approvazione della graduatoria.
Le attività devono essere realizzate entro e non oltre il 31/03/2015.

Soggetti beneficiari
Le micro, piccole e medie imprese, in aggregazione di un minimo di 3 soggetti giuridici in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità previsti dal bando.
Le imprese devono essere aggregate con la forma giuridica del "contratto di rete" che deve essere già stipulato al momento della presentazione della domanda di contributo (a...

Continua...
Clausola di esclusione di responsabilità

"Finanzia la tua idea" non si assume alcuna responsabilità per imprecisioni, incompletezze o errori delle informazioni pubblicate nella sezione "Bandi". Pertanto fanno fede unicamente i testi pubblicati sulle gazzette ufficiali nazionale e comunitaria.