Storie

tessitura, tela

Fare impresa con l'antica arte della tessitura

Si può fare impresa con l’antica arte della tessitura? Un’ex insegnante siciliana racconta come ha salvato dall’oblìo una tradizione tipica della sua terra, trasformando una passione in un’attività imprenditoriale: oggi i preziosi tessuti aluntini conquistano il mondo.

... [continua]
inventarsi un lavoro, inventarsi un lavoro creativo

Io il lavoro me lo invento

Home stager, information broker, virtual assistant, transmedia web editor e consulenti di carriera sono solo alcune delle centinaia di figure professionali inedite che sbocciano nella rete e non. In tempi di crisi è ancora più importante sapersi improvvisare nel mondo del lavoro, creandosi una propria strada attraverso nuove frontiere. A conferma di tutto ciò, la testimonianza di Helga

... [continua]
walking

Wap-Walking People: la camminata più salutare d'Europa

Puntate il dito sulla cartina di una delle città più belle del mondo: Firenze. Adesso, immaginate di attraversarla a piedi, in lungo e in largo attraverso itinerari appositamente studiati per chi ama il benessere psico-fisico della passeggiata, unito alla conoscenza del territorio. Percorsi bellissimi, a volte insoliti, panoramici, ricchi di luoghi d’arte e cultura che si snodano tra l’Arno, le colline, i

... [continua]
web workers, impresa con il web

Fare impresa con il web

C’è chi li chiama “Wwworkers”, cioè “world wide workers”. Insomma, i lavoratori del web. Persone che hanno deciso di lasciare un posto sicuro (il famigerato “posto fisso”) e si sono messe in proprio, infischiandosene della crisi e dei rischi connessi a un’occupazione free-lance. L’unico supporto che questi “eroi” hanno accettato è stato quello della Rete.

... [continua]

Lavoro e qualità della vita: il caso “Base Protection”

Base Protection è un’azienda di Barletta nata nel 2007 che si occupa della produzione di calzature professionali e di sicurezza. L’azienda appartiene al Gruppo spagnolo Fegemu, specializzato in forniture industriali e grandi macchine utensili.

... [continua]
caffè

Dal riciclo all’impresa: fare business con i fondi del caffè

Il riciclo può rivelarsi un’interessante forma di business, anche e soprattutto per i giovani aspiranti imprenditori. L’avreste mai detto, ad esempio, che sia possibile coltivare funghi dai fondi del caffè e trasformare questa attività in qualcosa di altamente redditizio? Eppure è così. I fondi di caffè possono essere usati come cosmetici naturali, concime per le piante e materiale per sedie e

... [continua]
berlino, berlino impresa semplice

La start up me la faccio a Berlino

A livello calcistico potremmo anche essere superiori noi, ma sulle start up d’impresa non sembrano esserci dubbi: Germania batte Italia 1-0. Berlino, infatti, rappresenta la nuova “Mecca” per i giovani imprenditori. Molti ragazzi lasciano il nostro Paese per partire, in cerca di fortuna, alla volta della terra tedesca, dove vanno a fondare (con successo) la propria azienda.

... [continua]
romania, mafia

Come l'Europa finanzia le associazioni

Per comprendere come l'Europa finanzia le associazioni, Finanzia La Tua Idea vi racconta la storia di tre associazioni, che unite da un progetto comune, fanno luce sulla criminalità organizzata. EST è la prova tangibile che anche le associazioni possono ottenere il sostegno dei fondi europei grazie a buone idee utili alla collettività.

... [continua]
ricerca

I finanziamenti europei per la ricerca

Finanzia La Tua Idea vi presenta una storia esemplificativa di un’azienda italiana, che grazie al sostegno dei finanziamenti europei per la ricerca e l'innovazione, è riuscita nell'intendo di aprirsi di un mercato totalmente nuovo.

... [continua]
incubatore, incubatore d'impresa

L’incubatore d’impresa a sostegno di aspiranti imprenditori

Avete mai sentito parlare dell’incubatore d’impresa? Con questa espressione si fa riferimento ad aziende (o divisioni di aziende) che raccolgono quelle idee imprenditoriali considerate ad alto potenziale di ritorno economico, ma non ancora pronte per essere finanziate in maniera massiccia. Un incubatore d’impresa offre molteplici servizi, come l’orientamento, il supporto alle attività di

... [continua]
Pagina 1 di 2